mercoledì 22 giugno 2011

Uno

Uno è già una delle persone più importanti che incontrerò. Non importa quante ne incontrerò, ma Uno è già tra questi.
Uno è argentino. Vive come un ventenne ma meglio di un ventenne, perchè lui ha quasi quarant'anni. Mi ha insegnato una grande prospettiva con una sola frase, al telefono. Ha dimostrato di essere una grande persona. Uno l'ho conosciuto in circostanze particolari. Cercavo casa, e lui tramite un amico, o meglio, io tramite un amico l'ho contattato. E' quasi passato un anno da allora. E' stata intesa in 2 secondi netti. Lui le birre, io il fumo. Abbiamo convissuto per circa 5 mesi. Poi, impari che certi esseri non sono fatti per le gabbie, ed è una cosa stupenda vederli volare via. Uno è anche stata l'unica persona ad avermi fatto sentire un vero dilettante facendomi svegliare, nella stessa settimana, con due ragazze diverse in giro per casa! E una era anche una gran gnocca! Non sarò di certo un fustacchio che acchiappa come come calamite, ma così fuoriclasse non l'avevo mai visto! Ancora non ci credo... Eh, Uno può.
Presto le nostre vie si divideranno. Molto presto purtroppo. Ma Uno mi ha lasciato un gran segno. Un grande insegnamento. Io l'ho visto, e ho pensato che se il mondo fosse solo un po' più simile a Uno, sarebbe migliore. Ora fa schifo, e non venitemi a raccontare che sono buio, pessimista e quant'altro. Parliamoci chiaro, il mondo non fa schifo sempre e comunque, ma ha degli spunti all'apice della nausea. Il telegiornale, piuttosto che internet piuttosto che l'autoradio... Sentiamo tutti le notizie. Pensiamo, non tutti, ma molti, le stesse cose. Se la parte marcia fosse solo un po' più come Uno, magari rimarrebbe ancora toccata, ma sicuramente molto più appetibile.
Uno, tu te ne sei andato, ed io avrei voluto averti qui... Sdolcinato stupido e magari anche un po' gay questo. Ma di te sto parlando, e quel che si pensa di me va bene comunque. Ora sei in Argentina. Cristo... Come fai a tornare dalla tua famiglia e dopo un mese rivenire qui? Con che cuore? Ma soprattutto, con quanta libertà sai sorridere...
Uno, è stato un onore per me averti conosciuto.

Nessun commento: