domenica 19 giugno 2011

Una domenica meravigliosa

Piccola premessa....
Venerdì pomeriggio, ore 17.35, mi arriva una commesa. No, non una cassiera et simila, una richiesta d'intervento. Per lunedì (domani) devo preparare una virtual machine per far girare ocsinventory e renderlo un server di produzione, poi clonarlo, e sparpagliarlo a pigs+dogs. Tutto una gran ficata... Ma quando 'azzo lo faccio??? Bene, sono le 6, e io scappo, sospendendo la macchina virtuale (FC 15, e questo è importante, poi si saprà...) perchè c'è una casa interessante e forse forse è il caso che la vada a vedere.
Si, forse non l'ho mai detto, o forse si, non ricordo. A breve devo mollare la casa (affitto condiviso con un ragazzo) e quindi ho deciso che se riesco, compro.
Bene, vado a vedere la casa (fantastica!!! Ma è la mia prima, sarebbe un figata comunque... E questa lo è davvero...), e alle 9 (sigh...) al ritorno all'ovile decido che la cosa più pratica è lavorare al progetto la notte stessa. Quindi, alle 9 inizio, alle 11 decido che *forse* è anche il caso di nutrirsi con qualcosa, alle 11 e 10 sono di nuovo in pista. Alle 3, dopo smadonnamenti a qualunque dio, trovo questo articolo. Oooookay! Sono le 3, ho buttato circa 4 ore del mio tempo a cercare di far funzionare una cosa che "per ora non è compatibile, speriamo nella prossima versione", e sono semplicemente FOTTUTO!
Elimina la vm, prendi la iso di FC14 (prima magari controlla che sia tutto in regola...) installa i vm tools e ocs e... Sono le 5,20... Forse è il caso di andare a dormire.....
Ore 9 e qualcosa che non ricordo.
DRRRIIINNN!!!
Si pronto? (detto con "quel" tono...)
Si... salve... la casa.... la proposta... accettata... complimenti per l'affare... venga a procedere... appuntamento... oggi... alle 17,30... va bene?... Click!
Ehm... Cos'è che è successo? Dove sono? Quand!.... Oh Cazzo!!!
Corro giù dal letto, cerca le buste paga, il cud, il caz e il maz e.... Ma io il lavoro l'ho finito ieri sera? Macchè... E oggi non dovrei andare a fare la spesa? Ehm... si....
Acchiappa il cellofono, componinumeroditel.... "Ciao Rob... sono alle canne... ti va se.... ok? ok! a tra poco!"
Prendi e corri da Rob, facciamo pranzo, e ci mettiamo a lavorare come ciuchini. Alle 5 la moglie mi fa "Ma... a che ora avevi l'appuntamento?"... "... mmmhhh... qualcosa e mezza...." "Spero non ti fermino ai 170 in città...."... "Perchè? Che ora è?" "Le 5... passate..." Oh cazzooooo!!!!! Prendi e corri (170 no, 150 si) e arrivo alle 17,34. Check! Si! Sono un gran fico! (momento autostima...)
Mutuo, tassi, cambio, rate, assicurazione, notaio, 130k + 10k più qualcosina? Va bene? Le posso offrire qualcosa da bere? No? Allora fuori dai piedi e avanti il prossimo.... Ah, e congratulazioni ovviamente....
Ok! Ricorri da Rob per il lavoro a metà ma a buon punto (server su, client test ultimato. Il client vede il server? Si. Allora perchè cazzo sto fottuto sql non riempe la prima riga della tabella???) e lo trovo in lite con la moglie. Lite... Oddio... Ti devo tagliare i capelli. No. Si. No. Si.... Tra una cazzata e l'altra è ora di cena. Che si mangia? Ma si festeggia la mia nuova povertà! Ovvio! Sushi!
E si susha. E si torna "al lavoro" (a casa di rob... la moglie mi ama... si, è un refuso...) E nel frattempo...
"Ehm... Rob..." ... "Si?"... "Hai notato che Ery è un po' che non si sente?" ... "Si..." ... "E sai che ore sono?".... "No... Che ore sono?".... "ehm... le 3 e 20...."... in coro... "OPSSSS!!!!"
Ringrazio per la mano /(il server è ok e domani posso partire sicuro come un puma) saluto, scappo prima che la pumessa di casa decida che può farmi pagare questa e altro, e arrivo a casa.
Si, ok, la premessa non è stata corta per niente.... Ma come intro solo per com'è iniziata la mattina doveva per forza essere così.
Domenica, 19 giugno 2011
Ore 5.45 (la sera alla fine ho toccato il letto alle 4 meno 10...)
DRRRIIIINNN!!!! (No, è la sveglia. No, il mio telefono non ha il DRIN e neanche la sveglia, ma non importa...)
Cerca di convincerti/ricordarti che lo fai perchè "ti piace", ma soprattutto cerca di non parlare col tuo subconscio che lui vince, vince sempre e finisci girato dall'altra parte a ronfare fino a mezzogiorno. Alzati. Prendi la roba, fai caffè, prendi le coordinate, l'attrezzatura è già in macchina? Si... Ok...
Gara di pesca a mosca. Gara per modo di dire, nulla di ufficiale, è solo l'uscita finale di un corso di lancio che ho frequentato. L'uscita è sul torrente gesso della regina, in val gesso. Io abito a 157 km da lì.
E' stato bellissimo.
Alle 4 del pomeriggio, quando la gara era ormai finita (a quanto ho capito sono stato il secondo) io ero ancora su una stupenda lama a godermi acqua fredda di torrente alpino, sole, silenzio e di tanto in tanto una ferrata. Poi, una ferrata maldestra, il piede destro fa un passo indietro, un ramo sommerso mi fa lo sgambetto e mi ritrovo col culo in acqua. E la piccolina non l'ho persa... E mi sono fatto una risata come non mi facevo da... Forse non ho mai riso così. E poi, quando ormai chiunque se n'era andato, ho pensato bene di tornare alla macchina, solo che mi sono fermato a parlare con un pescatore, il quale mi ha gentilmente inviato a buttare la mosca mentre chiaccheravamo. Ora, io non so, non sapevo cosa fosse... Ma essere nel posto giusto, all'ora giusta (6,15) e con la mosca giusta (fatta da me) è quasi imbarazzante.
12 in una mezz'ora. Non sapevano più dove farmi i complimenti. Alla fine gli ho regalato la mia mosquita (voleva pagarmela 30€.... sivabbeh...) e me ne sono andato. Col culo bagnato ovviamente....
E' stato un we da infarto. e mo chiudo tutto e vado a collassare, ma sulla strada del ritorno, quando ho visto appollaiata su un paletto stradale una piccola gazza ladra che seguiva le macchine con lo sguardo, ho capito.
La gazza era un momento di assoluta bellezza, intoccabile, che non aveva motivo di scappare.
E io sono stato partecipe di una bellezza al suo pari, nelle mie giornate.
Sono in estasi. Non c'è droga al mondo che possa allettarmi ora, più di quanto non faccia il sorriso che ho conquistato, e che mi sta facendo sentire un altro.

Nessun commento: