lunedì 20 febbraio 2012

Storie di AP...

Mi sono deliziato col cantico della piadina (sto diventando un grande nel cucinarle... avessi solo più voglia di cucinare...), un paio di "due come noi", un paio di cazzate, una lezione in palestra non fatta e un paio di rollè per non starci troppo a pensare. Poi mi sono fermato 10 secondi mentre mettevo la padella nel lavandino e ho ripensato alla giornata. Poche fige. Anzi, forse solo una. Ma mi sono divertito, o almeno, ci siamo divertiti in tre m'è parso. Io e altri due colleghi. Arriva il nuovo access point. Un fantomatico quanto inutile cisco da un po' di centoni di euro. Un affare così insomma. We! Sia chiaro! Cisco fa dei prodotti insuperabili! E' leader e non lo metto assolutamente in dubbio! Ma quel fottuto ap è stata una rogna colossale! Scusate, minisfogo precauzionale. Cisco fa seriamente roba che altri manco possono permettersi di sognare. Solo che certe cose, sarà che vivo in un mondo troppo piccino e tecnologicamente non proprio al top, ma non riesco proprio a concepirle. Ora, perchè mai un ap dovrebbe essere scelto PoE in una rete che non ha neanche una porta di uno switch PoE? Mah... Ma chi sono io per chiedermelo? Però magari mi sono chiesto perchè il genio che ha scelto codesto fantastico prodotto che manco per errore scipperei da una svendita, non abbia pensato di comprare anche un power injector, visto che non è incluso nella confezione e (dejavu) noi non abbiamo neanche 20 cm di rete in PoE. Quindi poi è stato comprato anche quello. E c'è stato un momento, durato circa 10 minuti, in cui da una parte il buon senso ci diceva di stare buoni, che la corrente non è buona e bella e che se nell'alimentazione il"coso" ha scritto 42V 350mA in ingresso, e l'altro ha scritto 48V 550mA in uscita, forse, FORSE, non è una bella idea infilare il cavo. Ma poi qualcuno ha ben pensato di ricordarsi che il PoE è uno standard, quindi è un po' difficile che abbiano mandato il prodotto sbagliato nella busta giusta con l'etichetta giusta. In effetti oramai non sbagliano più neanche gli ambulanti a imbustare la loro merce nell'ammennicolo giusto. Divago... Abbiamo piazzato il cavo, sudato freddo, tenuto la mano sul "petto" del "coso", manco fossimo cardinali che tengono in vita il loro santo padre... Mhhh... No questa non mi piace. Meglio gli infermieri e un povero sventurato al quale è volato giù mezzo quintale di ghiaccio... No, non mi piace neanche questa... Mi è successa troppi pochi secondi fa... Meno male che non ha pigliato qualcuno in testa... Povera la mia Alfa!!! Si insomma s'è capito. Per sentire se scaldava e togliere subto il cavo! E' ovvio no? Insomma. L'ap è sistemato, io mi sono infarinato di irritantissima polvere del controsoffitto, di quella bianchissima e irta come cocci di bottiglia in miniatura, e poi... "Bello eh! Hai visto che belle lucine fa? Tutte dallo stesso led! Verde... Verde-Rossa che fa uno strano arancione... Rossa... Di nuovo verde... Non è bello, eh?"... "No..." Abbiamo smesso di ridere e perso la posa inebetita verso l'alto. Che poi.... Già porca puttana! Che poi!!!! Come CAZZO SI FA A NON METTERE UNA MERDOSA FIGURA DI COME MINCHIA SI MONTA IL SUPPORTO AL MURO??? La piastra ok. Okay! La piastra è fissa, avete ragione a ignorarla. Ma quel cazzo di fermatopi a tre scatti a che cazzo serve?? Esiste un genio al mondo che l'ha capito?? 2 etti di brochure, pubblicità, prodotti, ma una cazzo di paginetta con due righe per quel rompicapo no eh? Eh... Eheheheh... Figlio di puttana sfondato di soldi. Eh vabbeh. La morale è che di tutti gli ap contenuti in quella pagina, quella, ce ne sono alcuni che non sono "standalone". Mi spiego... Un ap, per correttezza di termini, è un apparato "trasparente" alla rete e deve poter essere parte di una rete o anche un unico componente. Standalone, per l'appunto. Alcuni, per ragioni a me ignote (piccino, tecnologicamente... presente no?) impiegano st'affare in reti di reti in cui questi cosi, per funzionare, necessitano di un "controllore". Un qualcosa che gli dica cosa fare e perchè e come. E secondo voi, per 3 ore, contro cosa abbiamo combattuto? Belle le lucine eh...
Ps. Abbiamo vinto. Dopo 3 ore, e *nessun* account cisco (per i profani è impossibile toccare l'os di quei cosi senza avere un accesso da rivenditore nel loro sito. Cosa parecchio, parecchio difficile.). Abbiamo vinto e ce ne siamo andati, alle 18.20, col monitor loggato via web sul cisco.
E DOMANI ME NE TOCCA UN ALTRO CHE E' STATO ACQUISTATO PER ERRORE PER UN CLIENTE!!!!!
Cazzo!!!

Nessun commento: