venerdì 1 febbraio 2013

Un 14 fa'...

Qual'è la differenza tra quello che trascuriamo e quello che curiamo? Che uno vive e l'atro no? Mmmhhh... no. A volte le piantine più curate appassiscono comunque (e questo mi ricorda le mie mariucce sul balcone l'anno scorso...), altre volte, non le consideri e loro sono rigogliose, forti, felici.
Io non so gli altri, ma ci rifletto quando mi capita di pensarci. A volte la nostra utilità non solo non è richiesta, ma è addirittura influente unicamente con la nostra assenza. Tutto quello che di invasivo faremo, è dannoso. Estremistico, particolare, applicabile solo a pochi casi isolati, criptico. No, è solo fastidioso. E' fastidioso stare a guardare senza poter fare. Sono i panchinari quelli che hanno il sonno disturbato, non il portiere che s'è beccato la rete o l'attaccante che ha fatto il punto decisivo. Loro dormono tranquilli.
Un 14 fa' ero in corso Galileo Ferraris. Svolgevo un lavoro, montavo una webcam e configuravo una linea per un collegamento isdn per call conference. E causa un pc con (nb, quanto segue è tecnicismo puro di cui non frega niente a nessuno e che si può saltare fino al prossimo punto) avvio in dominio remoto su mpls da 2mega, con policy in avvio che "costringono" l'installazione di aggiornamenti e programmi da remoto, l'avvio del suddetto pc è durato ben 50 minuti. Cristo, credo che lo stia scrivendo unicamente per ricordarmi che SE un giorno riandrò in quell'ufficio, l'avvio lo faccio col cavo di rete staccato!!!! (e comunque sono finiti i pallosi tecnicismi) Causa pc ad avvio ultralento, sono uscito dalla sontuosa scalinata a doppio portone borchiato in stile romanico, alle 18,25. Fuori, la macchina posteggiata nei pressi, e un tizio che metteva una signora svenuta nel sedile del passeggero. Ho chiesto se aveva bisogno, ma mi è stato risposto che era tutto a posto. Ora, per me tutto a posto è che quantomeno una persona sia capace di dire sto bene, anche da seduta, ma in fondo, tutto bene può essere qualunque cosa. E io dribblo l'argomento, con nonchalance, perchè di fatto, la domanda è rimasta senza risposta.
La differenza, è solo nell'importanza che diamo alla cosa. Nulla d'importante viene trascurato e nulla d'inutile viene curato. La nostra testa lo sa, e anche noi nel profondo. Ma in coscienza, ancora non lo sappiamo.

Nessun commento: