mercoledì 30 gennaio 2013

Wallace!!!

Umano.
Anche io ho fatto errori umani. Come ogni umano. Qualche volta ho abbassato la testa per compiacere, e rendermi la vita più facile. Ma non funziona, e l'ho imparato anni fa. Appena "osi" rialzarti sia pure per una boccata d'aria, sei fatto. Qualche altra volta l'ho dovuta abbassare, perchè c'era qualcuno o qualcosa di troppo grande davanti. In quel caso può essere necessario abbassarla, a volte o ti pieghi o ti spezzano. Ma mi sono sempre permesso di dire la verità, anche quella scomoda, anche a chi poteva spezzarmi. Sicuro delle mie capacità. Qualcuno mi ha dato del presuntuoso, dell'arrogante. Ho riflettuto, accusato e mi sono scusato, quando ho ritenuto giusto. E ho cercato di migliorare. Attorno a me le voci che si esprimono mi danno del capace, coscienzioso, addirittura oggi mi è stato appellato "educato". Non penso di essere diverso con le varie persone, o probabilmente si, solo che non riesco a vederlo. Ma a rifletterci, noto solo che se la differenza c'è non è poi molta, o risulta evidente solo in piccole porzioni temporali. Ad ogni modo, sto valutando anche la fonte.
La maggior parte delle persone che conosco, ed è vero, e vorrei sbagliarmi ma questo vedo, affronta la vita a porzioni. Ci sono porzioni di mondo che sono "scomode", per quello che abbiamo fatto, vorremo fare o pensiamo solo. E in genere non si vive quella parte di realtà, la si ignora, si fa altro nell'attesa che passi. Io voglio andare in giro per il mondo a testa alta. Non perchè m'importi, ma perchè non esiste, e non esiste veramente una porzione di realtà a me scomoda. Non posso sfigurare in nessuna realtà con nessuno. E se anche accadesse, che mi frega? Forse qualcuno può riuscire ovunque, e io no, ma è mio diritto di essere umano sbagliare, e lo faccio. Sbaglio. Solo 6 anni fa valevo un decimo "alla tastiera" di quanto non sia oggi. E oggi non ho preoccupazioni "reali". Mi sono costruito un mondo solido, magari non alla moda, con pochi orpelli, tende diverse, tappeti strappati e fornelli sporchi. Ma è tutto vero. E la sporcizia è solo perchè nella realtà esiste anche lei.
Ps. Si tesoro, pulisco casa. Non era un modo per scaricarmi le responsabilità. ;)

Wallace! Wallace! Wallace!!

Nessun commento: